
11月24日
发生了一件蛮有趣的事情。
亚萨西的少年哒为了不将我的书看上去参差不齐感。
那到底是什么,很有趣的东西来着。
今天学了托马斯·阿奎那的五个证明上帝存在的方法。
Prima via - Moto; vi è il prinicipio scientifico per cui ogni cosa che si muove è stata mossa. Quindi essendo noi in moto siamo stati mossi da qualcosa. Significa che nell'origine deve esservi un soggetto Primo e immoto, che ha dato la mossa iniziale. Chi tenta di spiegare questo concetto adducendo una serie infinita di soggetti che operano il moto, sbaglia, perchè questa soluzione rimanda solo il concetto di moto, ma non spiega il concetto di motore Primo.
Seconda via - Causalità; vi è ordine fra le cause efficienti ( cioè le cause produttive di qualcosa) eppure non è possibile che una causa efficiente di qualcosa sia causa efficiente di sè stessa. E' quindi necessaria l'esistenza di una causa Primaria che ha generato le altre cause.
Terza via - Esistenza e inesistenza; le cose sono di per sè esistenti e inesistenti ( non allo stesso momento perchè ciò sarebbe una contraddizione). La cosa che è ora, non era prima, e vi è stato un momento in cui nessuna cosa era. Ragione per cui a creare le cose deve essere stata una causa Primaria.
Quarta via - Gradi di perfezione; nel percepibile noi discerniamo parte della perfezione, che è solo parziale. Ad esempio la bellezza del Sole, ma è solo una parziale perfezione, che tende alla perfezione assoluta, ossia un Creatore Primo, che è perfetto.
Quinta via - Governo delle cose; vi sono cose prive di intelligenza ( come ad esempio le api) che hanno però un fine, quindi è necessario che vi sia stato un soggetto Primo che abbia conferito loro questo fine.